Sport

I sismologi confermano: Messi fa tremare Barcellona

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Secondo quanto riportato dagli autori dell’autorevole rivista Scientific Reports, ogni gol di Lionel Messi scatena un piccolo terremoto nei pressi di Barcellona. A confermare la notizia, un team di ricercatori dell’Instituto de Ciencias de la Tierra Jaume Almera, la cui sede è a 500 metri dal Camp Nou.

La testata d’oltralpe ha analizzato vari segnali, tra cui quelli causati dalla reazione dei tifosi durante la partita tra il club blaugrana e il Paris Saint-Germain in Champions League.La maggior parte dei mini-terremoti sono stati registrati dall’istituto catalano durante i principali campionati di calcio. Le vibrazioni aumentano infatti in vista dei gol decisivi assestati dal campione argentino.

“Alle partite del Barça di solito partecipano dalle 80 alle 90 mila persone che, quando accade una svolta importante nella partita, si muovono, e questo movimento genera una vibrazione che viene trasmessa attraverso il suolo e viene registrata dalla nostra strumentazione. Possiamo dire che questo è come un terremoto, anche se non lo è”, ha spiegato Jordi Díaz, autore dell’articolo e dipendente dell’istituto.

Chissà se qualche altro campione sarà in grado di uguagliare questo ulteriore quanto singolare record raggiunto dalla Pulce…

 

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.