Entertainment

Fico si dedica al formaggio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Fico Eataly World dedica il mese di marzo ai formaggi. Il mega parco del cibo di Bologna celebra i migliori formaggi italiani, con tanto di maratone dei caseifici e mercatini riservati a pecorini e caprini.

Marzo è il mese in cui tradizionalmente incomincia la produzione di pecorini e caprini a latte crudo. E così Fico Eataly World, il mega-parco bolognese dedicato al cibo nostrano, ha deciso di consacrare l’intero mese proprio ai formaggi, celebrandoli in tutte le loro meravigliose particolarità. Dai vaccini ai bufalini, da quelli a pasta cruda a quelli a pasta cotta, dai freschi agli stagionati fino agli stravecchi: i visitatori potranno incontrare i migliori casari italiani, fare acquisti presso il mercatino all’aperto dei pecorini e dei caprini e assistere alle selezioni per gli Italian Cheese Awards, i premi per i migliori prodotti del nostro territorio

I fine settimana saranno animati dalla Maratona dei Caseifici di Fico, un tour gratuito a tappe per scoprire i segreti dei caseifici Valsamoggia, Grana Padano Dop, La Centrale del latte e Parmigiano Reggiano. Dall’11 al 18 marzo, inoltre, i punti di ristoro del parco offriranno il “Giro d’Italia dei pecorini e caprini”, con una selezione di formaggi tradizionali per conoscere lo Stivale attraverso le specialità più golose, mentre ogni martedì il Caseificio Valsamogia organizza un Apericheese, una degustazione guidata di formaggi in abbinamento a un calice di vino.

Ma ci sarà spazio anche per presentazioni di volumi sul tema, come “Formaggi naturali” di Piero Sardo. Sul sito ufficiale di Eataly World è possibile consultare il calendario dettagliato degli appuntamenti.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.