Entertainment

CES 2018: la più grande mostra di tecnologia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il CES cioè l’International Consumer Electronics Show, inizialmente chiamato Consumer Electronics Showè una fiera dell’elettronica di consumo allestita dalla Consumer Technology Association (CTA) negli Stati Uniti d’America. Attualmente l’International Consumer Electronics Show si tiene una volta all’anno, in gennaio, al Las Vegas Convention Center. In questa edizione Google è partita all’attacco di Amazon e cerca di far recuperare terreno al suo Assistant nei confronti di Alexa. Se l’assistente virtuale del colosso dell’e-commerce ha spopolato al CES 2017, quest’anno la fiera più importante dell’elettronica di consumo, in corso a Las Vegas fino al 12 gennaio, è dominata dall’intelligenza artificiale di Big G. Tra speaker, auto, frigoriferi e i nuovissimi smart display , una sorta di Google Home dotato di schermo touch, l’obiettivo di Big G è di affiancarci l’Assistente in ogni nostra attività quotidiana.

Ogni edizione del Consumer Electronics Show ha un filo conduttore che resterà impresso nella storia della manifestazione: il 2018 potrebbe essere ricordato proprio per l’evoluzione di Google Assistant (o dell’intelligenza artificiale in generale), sempre più al centro dello sviluppo dei dispositivi di domani, oppure per la battaglia a colpi di pixel tra Samsung e LG.

Ecco alcuni gadget che varrà la pena acquistare nel corso dell’anno:

  • Lenovo Smart Display. Il centro di controllo per la casa connessa con Assistente Google (ancora non disponibile in Italia) integrato rende più comodo, intuitivo e condiviso l’uso della tecnologia. È inoltre possibile usare Google Assistant per ottenere indicazioni su Google Maps, guardare video su YouTube, videochiamare gli amici con Google Duo, ascoltare musica e altro. Lenovo Smart Display è disponibile con display da 8 o 10 pollici ed è basato sulla piattaforma Qualcomm Home Hub. Prezzo: a partire da 199 dollari.
  • JBL Clip 3. L’ultima evoluzione dello speaker portatile Harman vanta dieci ore di riproduzione on qualità audio e prestazioni migliorate. Un design nuovo garantisce al diffusore una maggiore durata e nuovi tessuti colorati: il moschettone adesso incornicia l’intero perimetro dell’altoparlante proteggendolo da urti e colpi, in più la parte interna guadagna una fodera in gomma, molto pratica soprattutto per le superfici scivolose. Che si tratti di uno zaino, un ombrellone in spiaggia o l’interno di una tenda, Clip 3 consente alla musica di seguire gli utenti, ovunque vadano. Arriverà in primavera al costo di 59,95 dollari.
  • Razer HyperFlux. Un tappetino per mouse di nuova concezione che ti consente di ricaricarlo mentre lo usi, grazie alla nuova tecnologia di alimentazione wireless HyperFlux, che trasferisce ininterrottamente energia di alimentazione da un mouse pad abilitato al suo mouse corrispondente. L’idea Razer permette al tappetino di creare un campo magnetico in grado di trasferire in modo efficiente energia direttamente al mouse corrispondente, invece di caricare una pesante batteria. Si tratta della prima tecnologia al mondo che alimenta direttamente il mouse, eliminando quindi la necessità di una batteria. Il risultato è un mouse da gioco wireless particolarmente leggero, con un peso finora consentito solo dai tradizionali mouse dotati di filo. Arriverà entro aprile al costo di 279,99 euro.
  • Nokia Sleep. Un cuscinetto Wi-Fi non intrusivo che funge da sensore avanzato per monitorare l’andamento del sonno e offrire, tramite l’integrazione con IFTTT, un controllo dei dispositivi connessi in casa. Lo infili sotto il materasso, si collega alla rete di casa e ti permette di avere un’analisi dettagliata del sonno (con durata, interruzioni e se hai russato o meno); sincronizza i dati con l’app Nokia Health Mate e ti dà un punteggio alla notte in una scala di 100 punti, tenendo conto di durata, profondità, interruzione, regolarità, tempo per addormentarsi e per svegliarsi. In più, puoi gestire in modo automatico le luci, il termostato e così via per personalizzare e ottimizzare al meglio l’ambiente in cui si dorme. Arriverà entro giugno al prezzo di 99,95 euro.
  • Sony LSPX-A1. Il nuovo proiettore 4K a raggio ultracorto in grado di armonizzarsi con qualsiasi ambiente abitativo, grazie al raffinato design: lato superiore in simil marmo, struttura in alluminio con finitura semi-specchiata e ripiano in legno. La tecnologia di imaging integrata consente di posizionarlo a ridosso di una parete e di proiettarvi immagini 4K HDR fino a 120 pollici di grandezza, mentre il tweeter, compatibile con la Advanced Vertical Drive Technology, diffonde l’audio nell’intero ambiente. Il soggiorno può così assumere una veste tutta nuova, grazie ad esempio alle immagini di una foresta proiettate sulla parete e alla riproduzione del gorgoglio di un ruscello. Oppure trasformarsi in una sala cinematografica, grazie all’avvolgente audio diffuso dai subwoofer. Arriverà in primavera e costerà all’incirca 30mila dollari.
  • Garmin Forerunner 645 Music. Uno sportwatch con GPS integrato, rilevazione cardiaca al polso e funzioni avanzate per il running, caratterizzato dalla possibilità di salvare direttamente sul dispositivo la propria musica preferita. Sarà possibile importare nella memoria di 4 GB integrata nel dispositivo circa 1000 brani (per un totale di 5 ore di ascolto) in formato MP3 e AAC, e ascoltarli tramite cuffie Bluetooth di terze parti compatibili. Il suo design elegante è sottolineato dalla preziosa ghiera in acciaio che avvolge la cassa da 43 mm con display Garmin Chroma Corning Gorilla Glass, resistente e caratterizzato da retroilluminazione a luce LED, perfettamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole. Il tutto completato da un morbido cinturino in silicone, disponibile nei colori nero e rosso ciliegia, con chiusura ad ardiglione. Sottile e dal peso piuma di circa 42 grammi, Forerunner 645 Music non è solo compagno di allenamenti a ritmo di musica, ma compagno discreto ed elegante nella propria quotidianità. Uscirà entro la fine di gennaio al prezzo di 449,99 euro.
  • Somfy Outdoor Camera. La nuova videocamera di sicurezza Somfy è dotata di una potente sirena incorporata da 110 db che viene attivata in due modalità: automaticamente dopo il periodo di avviso, la cui durata è personalizzabile, o manualmente tramite applicazione. L’attivazione automatica della sirena avviene grazie all’ultima generazione di tecnologia SomfyVision che, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale è in grado di distinguere con precisione l’essere umano eliminando il rischio di falsi allarmi derivante dal passaggio di animali o di auto. Per scoraggiare gli intrusi, nel momento in cui qualcuno si avvicina, uno speaker incorporato avvisa che si tratta in un’area videosorvegliata. Disponibile in estate ad un prezzo che non è stato ancora ufficializzato.
  • Intuitiv with Netatmo. Netatmo amplia il suo programma “with Netatmo” grazie alla nuova partnership con Groupe Muller, società specialista del comfort termico. Intuitiv è un dispositivo dedicato ai termosifoni elettrici connessi, che permette agli utenti di migliorare il proprio comfort in casa, ottenendo al tempo stesso un risparmio energetico grazie alla possibilità di regolare la temperatura in modo intelligente, stanza per stanza, in base alle caratteristiche delle camere e al proprio stile di vita.
  • DJI Osmo Mobile 2. La seconda generazione del prodotto DJI cattura video fluidi e panorami in alta definizione con movimento cinematografico e incredibile facilità. La tecnologia di sospensione annulla il movimento in tre direzioni, in modo che il tuo video rimanga stabile anche se le tue mani tremano o oscillano, mentre la tecnologia incorporata SmoothTrack della DJI rileva e compensa il movimento della fotocamera per garantire fluidità in qualsiasi momento. Progettato per essere leggero e portatile, Osmo Mobile 2 è realizzato in nylon modificato ad alta resistenza e presenta un design pieghevole che lo rende perfetto per l’uso quotidiano. Il morsetto mobile a due vie ti consente di ruotare facilmente tra orientamento orizzontale e verticale in modo da poter scegliere il formato a schermo intero più accattivante per il tuo pubblico. Inoltre, un attacco a vite universale da 1/4” garantisce la compatibilità con i tuoi accessori fotografici preferiti, rendendo Osmo Mobile 2 più versatile che mai. Disponibile da febbraio al prezzo di 149 euro.
  • Jabra Elite 65t. Sta arrivando la terza generazione di auricolari senza fili, progettati per una connessione wireless stabile, con fino a 15 ore di autonomia della batteria (con relativo supporto incluso). I nuovi auricolari focalizzano l’attenzione sull’esperienza vocale, offrendo una qualità audio superiore per chiamate e musica senza fili. I prodotti sono disponibili in due versioni: una per generico uso quotidiano e una versione ‘Active’, pensata per l’allenamento e lo sport. Tra i primi al mondo a includere controllo vocale integrato anche tramite Amazon Alexa on-the-go.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.