Health & Fitness

Come rimanere motivati per allenarsi quando fa freddo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Inverno non ti temo. Basta avere il completo giusto e concedersi qualche gratificazione dopo il workout. Una serata in spa, ad esempio, dentro a una sauna calda (come i finlandesi)
Freddo e buio non è certo la combinazione che invoglia a mantenersi in forma per tutto l’inverno. Eppure, tra pranzi e cenoni delle feste e buoni propositi per l’anno nuovo, allenarsi in questa stagione deve diventare un impegno da non tradire. Ciò che serve è la giusta motivazione e qualche trucco per rendere alla nostra mente e al nostro corpo la fatica più sopportabile e soprattutto gratificante.
“Trascinarsi” in palestra dopo l’ufficio o uscire dal piumone alla mattina presto per andare a fare una corsa, non è certo così semplice come farlo a giugno o a luglio. Ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno: l’importante non è cosa o dove si fa, ma è essere attivi, e avere la predisposizione a ricevere energia positiva dallo sport. Quindi, vale anche adattare la routine fitness ai nuovi ritmi e alla stagione. Non ce la fate proprio ad uscire di casa? Allenatevi nel comfort del vostro salotto e stabilite obiettivi ben precisi da raggiungere.
Siete svogliati? Prendete alla lettera l’attitudine positiva della donna del momento, Meghan Markle: non focalizzatevi sullo sforzo che dovete fare, ma sulla sensazione di benessere che vivrete dopo.
1. Con l’abbigliamento giusto. Se si corre o ci si allena all’aperto, la rima cosa da fare è assicurarsi di avere tutto l’abbigliamento tecnico del caso: dai guanti, alla fascia ai pantaloncini termici. È indispensabile non solo per evitare di ammalarsi, ma per sentirsi bene mentre si fa sport. Comprare qualcosa di nuovo per allenarsi, motiva anche se si va semplicemente in palestra.
2. Fate un programma. Non aspettate i buoni propositi di Capodanno, fare un programma con gli obiettivi da raggiungere serve per mantenere alta la motivazione. Scrivete la sessione di allenamento sul calendario, proprio come se fosse un impegno di lavoro o una visita medica. Vi aiuterà a prendervi sul serio.
3. Non avete voglia di uscire? Allenatevi in casa. Non serve per forza uscire al freddo, ma soprattutto il fattore tempo non deve servire come scusa. Quindi prendete pesi e tappetino e allenatevi in salotto.
4. Sconfiggete il winter blues. Durante la stagione fredda uscire dal letto per andare ad allenarsi richiede molta forza di volontà. Pensate, però, a come vi sentirete bene dopo il workout. Concentrate la vostra attenzione sulla sensazione di benessere che vi accompagnerà per il resto della giornata grazie alla produzione di endorfine e serotonina.
5. Cambiate esercizi. Adattate il vostro workout alle giornate invernali. Basta anche solo un tentativo per rimanere attive durante la normale routine. Andate a correre in pausa pranzo ad esempio, provate qualcosa di nuovo oppure concedetevi una spa post workout per gratificarvi dello sforzo fatto.
Dopo questi veloci consigli potrete continuare ad allenarvi e rispettare i buoni propositi, almeno quest’anno!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.