Health & Fitness

Spalle larghe e forti con un unico esericizio? Si può!

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Chi non ha mai desiderato sfoggiare un paio di spalle larghe e forti? Se a livello ginnico si rivelano fondamentali per assisterci nell’esecuzione di altri esercizi relativi all’incremento della massa pettorale e dorsale, a livello estetico danno quel tocco in più al quel fisico tonico e asciutto che stiamo costruendo in palestra.

Ma come si allenano le spalle? Esse devono essere allenate con estrema attenzione, poiché, essendo piccole rispetto ad altre sezioni muscolari più robuste sono maggiormente esposte ad un rischio infortunio. Come già accennato, l’importanza delle spalle è fondamentale nello sviluppo della massa muscolare globale, per cui scopriamo come allenare bene i deltoidi (il muscolo più importante ma non l’unico nell’articolazione della spalla), con un esercizio ritenuto fondamentale da tutti gli amanti del body building.

Si tratta dell’esercizio che va sotto il nome inglese di ” Dumbbell Shoulder Press” o “spinte con manubri” in italiano.

E’ fondamentalmente un esercizio semplice, che se eseguito correttamente,  permette di coinvolgere nell’arco del movimento di spinta tutti e tre i capi del muscolo deltoide: anteriore, laterale e posteriore.

Scopriamo come si esegue questo esercizio per le spalle:

  • Per prima cosa afferrate due manubri e portateli all’altezza dei deltoidi, schiena diritta e ben salda allo schienale della panca.
  • Inspirate e iniziate a spingete i manubri verso l’alto, i palmi delle mani sono rivolti verso avanti o verso l’interno, sempre ben saldi ai due manubri. Mentre spingete, espirate lentamente.
  • Una volta arrivati nella posizione di massima estensione del braccio fermatevi una frazione di secondo e poi ritornate in maniera lenta e controllata alla posizione iniziale, inspirando.

Per ottenere un risultato soddisfacente si consiglia di eseguire un massimo di 3 o 4 serie da 8-10 ripetizioni ogni volta che questo gruppo muscolare, ricordando di lavorare sempre con pesi non troppo elevati, in modo da non stressare troppo le articolazioni della spalla.

Seguite i nostri semplici consigli per sfoggiare spalle da urlo.

Buon allenamento.

Write A Comment