Health & Fitness

Le ultime novità del fitness

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Siamo agli sgoccioli del 2017, ma prima di abbuffarsi ai pranzi e cene natalizie è meglio mettersi in forma o almeno prepararsi al miglioramento, ecco a voi allora le ultime novità in tema di fitness. Tutte da provare e amare:

  1. Wearable technology:

Tra le ultime tendenze fitness troviamo al primo posto le Wearable Technology. Insediate sempre di più̀ nella vita quotidiana degli ultimi anni, queste tecnologie indossabili, come gli orologi, ci spronano a muoverci, contando le calorie bruciate e quelle ancora da bruciare per rispettare la giusta dose di esercizio giornaliero per mantenersi in forma.

  1. Core Conditioning:

Il trend del fitness di maggiore importanza per il 2017 è sicuramente rappresentato dal Core Conditioning o, in italiano, Condizionamento del Nucleo. Quest’ultimo si pone come obiettivo quello di potenziare i muscoli che si trovano nel baricentro del nostro corpo. La parte centrale, per intenderci. Precisamente, questa attività̀ coinvolge i muscoli che sostengono la colonna vertebrale: il retto dell’addome, obliqui e trasverso, grande e medio gluteo, il muscolo tensore della fascia alta e, infine, gli erettori spinali. Praticandola costantemente puoi ottenere tantissimi benefici che vanno dal netto miglioramento della postura all’ottenimento di un addome piatto e scolpito!

  1. NIAFitness:

Il NIA (che sta per Neuromuscular Integrative Actions), è una disciplina studiata per migliorare il funzionamento dell’apparato respiratorio. Combinando la Danza, lo Yoga e le Arti Marziali, questa ti permette di tornare in forma (sia nel corpo che nella mente) con pochi passi. Il workout creato secondo la formula NIA è divertente ed efficace, grazie al mix di movimenti provenienti dalle discipline orientali e occidentali. Il NIA Fitness combina oltre cinquanta passi base, scelti tra quelli propri del Tai-Chi con posizioni dell’Akido, fino ad arrivare all’inserimento di passi tratti dallo Yoga tradizionale. Anche qui i benefici sono numerosi poiché́ oltre a bruciare tantissime calorie, consente di migliorare la postura, di ottenere un maggiore controllo del corpo e di rilassare la mente.

  1. Allenamenti a corpo libero:

Un altro trend del fitness molto popolare è sicuramente rappresentato dagli allenamenti a corpo libero. Questi comprendono esercizi semplici da capire e anche facili da eseguire perché́ consentono di sfruttare al 100% il peso del proprio corpo, senza dover usare necessariamente attrezzature aggiuntive. Un altro vantaggio da considerare è anche l’aspetto economico: gli esercizi, come gli squat, i push-up o pull-up, possono essere eseguiti ovunque e gratuitamente, cambiando l’intensità̀ seconda del livello di allenamento che si vuole raggiungere.

  1. Woga:

Il Woga (Water + Yoga) è una delle ultime mode diffuse nel mondo del fitness che permette di praticare lo Yoga in acqua. Elasticità̀, tonificazione e relax sono i benefici principali del Woga ed è per questo che è consigliato, alle persone anziane e a quelle in sovrappeso.

  1. Yogalates:

Lo Yogalates mira al miglioramento del sistema circolatorio e respiratorio, alla diminuzione dello stress e alla tonificazione dei muscoli. In un’ora di allenamento, quest’ultimo, fonde alcuni dei principali movimenti dello Yoga tradizionale con altri movimenti provenienti dal Pilates, assumendo però una propria identità̀, che ben lo differenzia dalle discipline sopra menzionate.

  1. Attività̀ di gruppo:

Le attività̀ di gruppo continuano ad essere un must tra le tendenze fitness per questo 2017. Secondo ACSM Health & Fitness Journal, un gruppo deve essere considerato come un insieme di almeno 5 persone che svolgono esercizi legati al fitness.

  1. Fast Fitness:

Allenarsi di meno, ma con maggiore intensità̀ è una novità̀ nel fitness che ha attecchito sempre di più̀ in questo 2017. Un esempio di allenamento fast, è sicuramente HIIT (High-Intensity Interval Training) che è una tipologia di allenamento che alterna brevi periodi di alta intensità̀ con periodi di recupero attivo. L’elemento distintivo dell’HIIT è, per l’appunto, la durata: ci sono sessioni di allenamento che possono durare addirittura 4 minuti fino ad arrivare ad un massimo di 20. Il numero delle ripetizioni, la durata dell’allenamento e il tempo di recupero variano in base al livello di allenamento di partenza e ai risultati che si vogliono raggiungere. Ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo nel caso voleste approfondire!

  1. Smart Fitness:

Rientra fra gli ultimi trend fitness 2017 il Fitness Intelligente. Gli esercizi previsti da questo allenamento sono studiati sulla base di dati statistici, che consentono di alternarli fra loro con una precisione matematica decisiva per migliorare la forma fisica.

  1. Exercise is medicine:

Exercise is medicine è una iniziativa mondiale per la tutela della salute che impone un netto cambio del modo di pensare: l’esercizio fisico deve visto come una medicina e pertanto deve essere prescritto da un medico. Infatti, l’obiettivo principale è quello di incoraggiare medici ed altri operatori sanitari ad affiancare il movimento e l’attività̀ fisica alle terapie normalmente prescritte ai pazienti, come un ulteriore strumento di prevenzione e cura per le malattie.

Non avete più scuse per non allenarvi in vista delle cioccolate calde!

Write A Comment