Health & Fitness

Tabata Training Che cos’è?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il Tabata Training, chiamato anche Guerrilla Cardio, è stato studiato per la prima volta presso l’istituto nazionale di fitness e sport presso Tokio dal Dr. Izumi Tabata nel 1996. Questo allenamento, che è una variante dell’High intensive interval training (HIIT) , è un metodo cardiovascolare che propone il concetto di Interval training, eseguendo su macchina aerobica una prestazione ad alta intensità per 20-30 secondi, intervallandola con fasi ad intensità moderata, cioè un recupero attivo ,per circa 90 secondi sullo stesso macchinario, in un passaggio continuo.

Infatti diversi studi sul HIIT hanno riscontrato benefici sul miglioramento della prestazione cardiovascolare, sul dimagrimento, e sugli adattamenti fisiologici che sono stati giudicati paragonabili se non superiori rispetto alla tradizionale attività aerobica. Sulla base dei risultati positivi ottenuti sul miglioramento della capacità aerobica e anaerobica, il Tabata training è stato frequentemente proposto in ambito fitness come un efficace metodo per dimagrire, visti anche i vantaggi in termini di durata totale dell’allenamento, le sessioni che vengono proposte solitamente vanno dai 20 minuti di circuito ai 30 minuti.

Essendo un metodo di esercizio abbastanza basico i più grandi ‘’guru’’ del fitness hanno iniziato ad affiancare degli strumenti come ad esempio il kettlebel , così da usarlo durante il sollevamento pesi per migliorare e definire la massa muscolare , gli esercizi che si possono inserire in queste routine sono innumerevoli, qualche esempio:

  • V-Sit Crunch Crunch doppio.
  • Front Press In piedi con due manubri esegui il movimento di press per i pettorali.
  • Swing Tieni un Kettlebell con due mani tra le gambe divaricate in posizione di Squat. Distendi le gambe e contemporaneamente le braccia sino a portarle appena sopra le spalle. Ripeti il movimento mantenendo la schiena dritta.
  • Prisoner Squat Squat eseguito con le mani raccolte dietro la nuca.
  • Squat Jump Fletti le gambe sino a portare le cosce in posizione parallela al terreno. Salta con le gambe distendendo le braccia sopra la testa e ritorna in posizione di partenza.

Insomma, se avete poco tempo fra una riunione l’altra e vi siete posti l’obiettivo di perdere quei chiletti in più, l’allenamento che fa per voi è proprio il Tabata! I primi risultati arriveranno già dopo due mesi, sono però consigliate tre sessioni alla settimana.

Allora, vale la pena iniziare a rimettersi in forma a suon di Tabata, non trovate?

 

 

Write A Comment