Health & Fitness

Lo sport come rimedio contro la depressione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Mens sana in corpore sano dicevano i latini e avevamo perfettamente ragione, studi scientifici hanno dimostrato quanto l’attività fisica sia importante per migliorare la nostra capacità cognitiva. Praticare sport aiuta a mantenere la mente sana e stimola la produzione di sostanze che favoriscono il benessere psicologico, come le endorfine, ormoni legati alla sensazione di piacere.

L’esercizio fisico non solo ci aiuta a mantenerci in forma ma è un ottimo alleato contro la depressione. L’attività aerobica, ad esempio aumenta la temperatura corporea stimolando il rilassamento muscolare e la diminuzione delle tensioni.

Basta allenarsi anche solo 1/2 volte a settimana per un ora per contrastare e prevenire la depressione. Tutti gli sport sono utili per il nostro benessere psico fisico ma alcuni più di altri svolgono una azione benefica per chi soffre di ansia. Gli esperti consigliano da un lato da sport energici come la corsa e il trekking, dall’altro attività meditative come lo yoga, che portano a concentrarsi su se stessi allontanando i dispiaceri.

In ogni caso è fondamentale praticare attività fisica in maniera costante e scegliendo l’attività più congeniale ai propri gusti e alle proprie esigenze vivendo  lo sport non come un obbligo ma come un momento di piacere  da dedicare a se stessi.

 

Write A Comment