Health & Fitness

Scopri l’esercizio che ti farà avere pettorali da urlo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Vuoi sviluppare un petto da urlo? Esegui anche tu le distensioni con manubri su panca inclinata, esercizio fondamentale per aumentare la massa muscolare dei pettorali, in particolare del capo clavicolare, ovvero la parte alta del torace,  ritenuta da sempre la più ostica a crescere. Ti starai sicuramente chiedendo perchè si privilegia la scelta dei manubri rispetto al bilanciere; esso avviene poichè così facendo entrambi i lati del corpo lavorano allo stesso modo, favorendo lo sviluppo simmetrico dell’intera muscolatura, oltre a favorire un’azione di stretch non indifferente delle varie fibre muscolari.

Scopri come eseguire l’esercizio:

Inclina per prima cosa la panca con un angolo variabile tra 30° e 45°. Afferra i manubri da terra e posizionali sulle ginocchia. Sdraiati aderendo bene allo schienale e contemporaneamente posiziona i manubri all’altezza dello sterno, ad una distanza fra loro leggermente superiore all’ampiezza delle spalle. Palmi rivolti sempre verso l’alto con manubri paralleli al suolo. Le gambe sono leggermente divaricate, con i piedi ben fissi al suolo.

Si sollevano poi i manubri, avvicinandoli fin quasi a toccarsi. In questa prima fase la tensione muscolare è abbastanza bassa, sarà durante la fase di discesa dei manubri che sentirai uno stiramento ai pettorali e per questo i gomiti devono andare sufficientemente indietro, in modo da consentire alle scapole di addursi, spostando così il focus del lavoro sull’intera sezione pettorale. Ricordati che, nella fase di spinta dei manubri si espira, quando i manubri scendono si inspira.

Si consiglia di eseguire almeno 3 serie da 8-12 ripetizioni, in modo da avere risultati soddisfacenti in tempi celeri.

Pronto alla sfida?

Buon allenamento.

 

Write A Comment