Marina Dainotto by Antonio Carbone

Bentornati su queste pagine: la seconda edizione di BE! Glamour rappresenta anche il primo shooting realizzato “ad hoc” per noi e speriamo che voi lettori gradirete il nostro impegno. Si tratta quindi di foto assolutamente inedite, per realizzare le quali abbiamo fatto incontrare una giovanissima modella emergente che sta bruciando le tappe ed un fotografo di cui conoscevamo già il tocco magico, dopo averlo visto all’opera per il nostro Calendario 2012.

Vi lascio dunque alle foto di Marina Dainotto, ritratta da Antonio Carbone.

01 Marina Dainotto

Il Fotografo: Antonio Carbone

Sono un fotografo della provincia di Milano, nato a Milano tanto, tanto tempo fa! La mia passione per la fotografia è iniziata quando avevo 15 anni. Un’insegnante delle scuole medie mi suggerì il campo della fotografia, forse aveva notato la mia passione per tutto ciò che era artistico. Così mi è stata regalata la mia prima reflex e ho frequentato una scuola di fotografia, che non cito perché mi considero autodidatta per la mia voglia di sperimentare e fare cambiamenti nella tecnica. Poi durante il servizio di leva ho avuto la fortuna di continuare a scattare foto nell’esercito; anche se non mi entusiasmava scattare durante parate e feste ho potuto affinare la mia tecnica nella fotografia di teatro. Finito il servizio di Leva alcuni miei amici dovevano sposarsi e fui felice di accettare di essere il loro fotografo per il mio primo servizio di matrimonio…
11 Marina Dainotto Da circa dieci anni mi occupo di fotografia pubblicitaria. Ho collaborato con diverse agenzie, la Brave models e la Coronastarfactory, la 21agency. Collaboro occasionalmente con l’agenzia Fenice e con vari agenti di brand noti, sto iniziando la collaborazione con altre due note agenzie di Milano.
Questo mi ha permesso di avere un curricolum vario, dato che nel mio portfolio ci sono fotografie scattate per la Sweet Years, per Monella Vagabonda, per Hooli, per il marchio Revasser, per le palestre 20 hours e per molti altri. Vari anche i personaggi noti come Ben DJ, Nina Senicar, Denni Beat e Maddalena Malizia di Amici, la velina Alessia Reato, Chiara Giorgianni del GF, Corona, da Colorado i Panpers e Paolo Ruffini, e non ultima, attualmente sull’Isola dei Famosi, Cristina Buccino.
Amo la fotografia di fashion, ritratto e il glamour. La fotografia è il mezzo più bello per raccontare delle emozioni e un mondo magico, ma senza la giusta tecnica si banalizza tutto. Per questo presto molta attenzione alla luce a come questa cade sul soggetto e taglia la figura. Mi piace gestire io la luce e saperla ricreare e non solo lasciarmi guidare dall’emozione del momento. Mi trovo d’accordo con il pensiero di Stephan Brauchli: “Prenditi il tempo per prepararti. Non essere semplicemente uno di quei tipi che scatta, cerca di trovare qualcosa in più. Il mondo è già pieno di immagini di nudo mediocri che puntano solo all’aspetto sessuale della foto.”
09 Marina Dainotto In genere non scatto in tf, e pertanto per servizi pubblicitari o lookbook spesso lavoro con modelle non scelte da me, ma dal cliente o dall’agenzia. Quando invece propongo io ad una ragazza di scattare, vengo attratto dagli occhi, forse perché dalla mia esperienza di fotografia pubblicitaria so che gli occhi e lo sguardo catturano l’attenzione per poi farla passare al prodotto. Gli occhi in fotografia hanno un grande potere magnetico.
I fotografi che più seguo sono i fotografi miei amici… perché così spesso si seguono fotografi che sono vissuti in altre epoche o che vivono dall’altra parte del mondo, non vedendo che vicino casa abbiamo amici che hanno molto da raccontare. Io adoro le foto di Fabio Pregnolato, di Luca Mosconi, di Marco Maria D’ottavi… trovo che ognuno abbia il suo stile e che mi possa sempre insegnare qualcosa. Certo un mio modello è Ellen Von Unwerth: forse una delle fotografe di moda più conosciute al mondo, pubblicata su Vogue, Vanity Fair, Interview, The Face e sulle più importanti riviste del settore. Ha fotografato praticamente tutti. La stessa redazione di Vogue la definisce così: “La dinamicità e la freschezza sono la cifra delle sue immagini, e hanno reso Ellen von Unwerth una delle fotografe più richieste e note del mondo della moda […] La sua tecnica rende le figure erotiche e al tempo stesso “charmant” come se riuscisse a catturare più aspetti della modella/attrice: la donna”. C’è molto da imparare osservando gli scatti di questa donna.

02 Marina Dainotto Antonio Carbone

La Modella: Marina Dainotto

Mi chiamo Marina, ho 18 anni, vivo a Milano e frequento l’ultimo anno di liceo delle Scienze Umane.
Lavoro come fotomodella e hostess principalmente a Milano e nel Nord Italia, ma sono disponibile a spostarmi qualora si presentasse una valida opportunità. Ho intrapreso questa strada lavorativa da circa un anno ma ho sempre nutrito interesse per la fotografia sin da piccolina, infatti non perdevo occasione di farmi riprendere da mamma e papà.
06 Marina Dainotto Antonio Carbone Ho lavorato come hostess al Rally di Monza, ho avuto diverse collaborazioni con noti fotografi, alcune delle quali sono state pubblicate su riviste ed editoriali on-line. Per quanto riguarda i miei lavori, al momento non mi discosto dai generi realizzati sino ad ora: beauty, portrait, fashion e glamour.
Mi piacerebbe avere l’opportunità di continuare nel mio percorso, inserendomi nel mondo della pubblicità e, perché no, se si presentasse l’occasione anche in ambito televisivo.
Amo il mondo della fotografia e per me è un piacere realizzare shooting e collaborare con i fotografi, anche perché c’è sempre da imparare ad ogni nuovo servizio fotografico. Fondamentale è la capacità di un fotografo nel far sentire a proprio agio la modella; è solo quando viene a crearsi questa complicità che si realizzano gli scatti migliori.

03 Marina Dainotto

Lo Shooting: Dark Temptation

Abbiamo intitolato lo shooting “Dark Temptation“. Ho scelto questo stile perchè Marina mi aveva chiesto qualcosa che fosse anche più aggressivo, oltre che glamour. La parola “Temptation” penso non sia da spiegare: le foto parlano chiaro. 🙂
Poi volevo valorizzare Marina, lei è una tipica bellezza mediterranea e il nero la rende molto elegante.
Beh, io ho lanciato l’idea poi il resto lo han fatto Marina, la stylist (Alessandra Restelli di La Camelia Collezioni) e la Makeup Artist (Roxanna Corciu) con centinaia di scambi di messaggi su Facebook. Devo dire che le idee e gli scambi di opinioni mi son piaciuti molto, anche in questo son state tutte professionali.

04 Marina Dainotto Antonio Carbone

La Modella dice del Fotografo

Scattare al Cross Studio Milano è sempre entusiasmante, location versatile, attrezzature più che adeguate e personale sempre disponibile… se poi a ciò aggiungiamo il piacere di scattare con un fotografo come Antonio Carbone, che con la sua grande professionalità e simpatia riesce a metterti subito a tuo agio, direi che non potevo chiedere di meglio.

05 Marina Dainotto

Il Fotografo dice della Modella

Autenticità e semplicità sono le parole chiave per descrivere Marina, grazia e bellezza sono due sostantivi che le calzano a pennello. Mi piace scattare con lei, nonostante la sua giovane età, davanti all’obbiettivo sa valorizzarsi e rendere ogni scatto unico.
Una qualità che traspare evidente di Marina è il taglio allungato dei suoi occhi.
Come ho detto prima, gli occhi sono un particolare che non trascuro quando scelgo una modella, e gli occhi di Marina sono fantastici. Già ci conoscevamo perchè abbiamo scattato insieme in un’altra occasione e a differenza di molte altre che mi cercano per scattare, Marina l’ho cercata io, proprio questa sua particolarità mi ha attratto.
Le auguro possa fare molta strada in tutti i suoi progetti.

Contatti

Il sito ufficiale di Antonio Carbone è www.antoniocarboneph.com, mentre la sua pagina Facebook è questa.
Per Marina Dainotto, questi sono il profilo Facebook e la pagina Facebook.
Credits anche per stylist La Camelia Collezioni e Make-up artist Roxana Curciu.

Invece per fotografi e modelle che volessero contattare noi di BE! Magazine, l’indirizzo è sempre staff@bemagazine.tv.

BE! Glamour, BE! Beautiful!

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *