Pitti Immagine Giugno 2012: foto esclusive

Nei giorni tra il 19 e il 22 Giugno si sono tenute, presso la Fortezza da Basso a Firenze e in altre zone della città, l’ottantaduesima edizione di Pitti Immagine Uomo e la decima edizione di Pitti Immagine W, la rassegna dedicata alla moda femminile.

Per la prima volta a questa kermesse che da sempre è sinonimo di stile eravamo presenti anche noi di BE! Magazine, regolarmente accreditati, grazie al fotografo Mirko Monaco.

Come lascia intendere il sottotitolo del Salone estivo, Wonderfood, il tema portante è stato il cibo, declinato con ironia ed originalità. Cuore di questa associazione è stato il grande piazzale della Fortezza da Basso che si apre davanti al Padiglione Centrale: qui era allestito un orto di pura fantasia – il progetto allestitivo è stato di Oliviero Baldini – vigilato da 35 spaventapasseri-manichini, vestiti con gli abiti che per loro avevano realizzato appositamente una selezione di designer/brands internazionali, scelti tra le aziende che espongono a Pitti Uomo.
E ancora, disseminati nel percorso della fiera, una serie di punti ristoro che hanno rappresentato Comfort Food, il progetto ideato per trasmettere a tutti i visitatori una sensazione di benessere, all’insegna dei valori di una “cucina affettiva”, dove l’idea di familiarità, sicurezza e continuità delle tradizioni prende vita dalla tavola. Chioschi con degustazioni e aree di refreshment hanno proposto ai visitatori i prodotti delle eccellenze gastronomiche italiane, messe in scena da Archivio Personale, in collaborazione con le aziende che partecipano a Taste, la manifestazione di Pitti sulle eccellenze del cibo Made in Italy. Uno spazio espositivo importante lo ha avuto anche l’arte gelatiera, promossa dal Firenze Gelato Festival, con tanti gusti originali e sfiziosi.

Pitti W 10 ha invece proposto un’esclusiva selezione di 75 marchi internazionali con, in anteprima assoluta, collezioni e capsule per la primavera-estate 2013.
La guest nation di questa edizione di Pitti W è stata la Nigeria, in collaborazione con la Lagos Fashion and Design Week (LFDW), che nelle ultime stagioni si è distinta come una delle realtà più interessanti della ricerca fashion.
Ospite speciale di questa edizione di Pitti W è stato Peter Pilotto, fashion brand creato dall’eclettico duo Peter Pilotto e Christopher De Vos, che dalle passerelle londinesi si sta facendo sempre più apprezzare per la forte identità del suo stile e la creatività delle sue collezioni. Per loro, evento clou nella serata del 20 Giugno.

I primi dati dell’edizione numero 82 di Pitti Uomo raccontano un ottimo risultato in termini di affluenza e affari: 30.000 visitatori complessivi, 18.000 compratori, di cui quasi la metà stranieri.

Mirko Monaco ha scattato per noi diverse foto, cogliendo nelle sue immagini lo stile, la poesia dei colori e delle forme, la bellezza femminile, l’atmosfera rilassata e qualche piccola bizzarrìa. Vi lascio alla gallery completa.

Un ultimo ringraziamento all’ufficio stampa di Pitti Immagine per l’accredito, per noi un grandissimo onore.

You may also like...

2 Responses

  1. Gia says:

    I need to be in B Magazine

  1. 2013/06/24

    […] ed altre ancora. Vi ricordo infine che potete ritrovare le immagini dell’anno scorso a questo link. #gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *