Rimini Wellness 2011: le vip, gli sportivi, le modelle, i video

Il weekend tra il 12 e il 15 Maggio era segnato in rosso sui calendari di tutti gli appassionati italiani di fitness: si è tenuta infatti, presso i padiglioni della Fiera di Rimini, la più grande convention a tema sull’argomento… il Rimini Wellness!
E tra sportivi, “vip”, istruttori e visitatori (tanti, tantissimi… i numeri ufficiali parlano di oltre 200.000, +8% rispetto a 12 mesi fa), c’eravamo anche noi di BE! Magazine, con tanto di accredito stampa. Mi sono aggirato tra i vari stand nei due giorni conclusivi, sabato e domenica; non ho provato nemmeno un attrezzo, ma non mi sono fermato quasi mai, scommetto di aver fatto alla fine molta più fatica di tanti altri visitatori!

Il Sabato

Sabato è stata una giornata davvero caldissima e guardavo con un po’ d’invidia chi, dopo aver sudato in piscina con acquagym, acquaspinning ed altre varianti, si sdraiava beatamente a prendere il sole in costume.
Io invece riprendevo un po’ i vari allenamenti di gruppo, qualche culturista in bikini, ma soprattutto le bellezze e gli sportivi presenti.

E parlando di sportivi, è quasi un obbligo cominciare da un grande uomo (senza facili ironie sull’altezza). Una vera Leggenda Olimpica, un esempio, per tenacia e costanza, anche per chi, come me, è solo uno sportivo da poltrona. Sto parlando di Yuri Chechi, presente allo stand Sellfit per presentare un nuovo attrezzo, ispirato proprio ai suoi amati anelli.
C’è anche Massimiliano Rosolino, che riesco a beccare solo mentre cammina tra gli stand come un qualsiasi visitatore, improvvisandomi paparazzo. Purtroppo non c’è la bella Natalia Titova, presente con lui al venerdì, ma lo riprendo lo stesso, per la gioia delle nostre lettrici. Ciao Max!
Un piccolo stand promuove la scherma ed i prossimi Mondiali di questo sport che tante soddisfazioni ci regala, che si terranno proprio in Italia, a Catania. Ci sono Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, le fiorettiste protagoniste di una storica finale tutta italiana agli ultimi Mondiali di Parigi. Curiosità: evidentemente il Rimini Wellness porta anche bene, in quanto le due si sono ritrovate 7 giorni dopo a Seul, in un’altra finale, quella del Grand Prix FIE, con un’altra vittoria per la Di Francisca. Purtroppo non sono riuscito a filmarle… ah, fossi veloce con la telecamera come loro lo sono col fioretto!
Presenti anche lo sciatore Giuliano Razzoli ed “El Diablo” Claudio Chiappucci, che però non solo non riesco a filmare, ma nemmeno a vedere.

Sul fronte “ospiti vip”, il colpaccio lo fa lo stand Freddy, che propone i due vincitori di Amici 2011, le seconde classificate e due ballerini professionisti: il risultato è un’impressionante massa di pubblico, tenuta a bada con fermezza e cortesia dal mitico Jimmy “Crapanzano”.
I giovanissimi sono tutti lì per i magnifici 4: Virginio Simonelli, Annalisa Scarrone, Denny Lodi e Giulia Pauselli. Donne e ragazze con qualche anno in più fanno ingelosire i fidanzati con i loro commenti sul gran fisico del ballerino José Perez. E noi? Per noi c’è la splendida Eleonora Scopelliti, gentilissima, nella bolgia che ci circonda, a dedicarci il video-saluto che vedete all’inizio del filmato.

Passeggio tra gli stand alla ricerca delle consuete bellezze da immortalare: è qui che si fa sentire l’assenza di un fotografo, ma mi arrangio come posso, con la videocamera e la mano resa ancora meno ferma dallo shock di trovarsi davanti a simili bellezze.
Allo stand Tisanoreica Fit, in veste di testimonial, trovo Regina Salpagarova. Dal vivo è impressionante: fasciata in un attillatissimo abito bianco che ne fa risaltare l’abbronzatura, alta naturalmente più di me, con dei tacchi da record supera forse anche l’1,90. Mi dice di conoscere già BE! Magazine e questo è il colpo di grazia che mi manda definitivamente in tilt… spero che il video le renda merito!
Ma gli inviati non sono tutti brutti e fuori forma come il sottoscritto. Tra gli stand si aggira, microfono alla mano, un vero sogno erotico per quei ragazzini che nei primi anni ’90 guardavano le televendite di Monika Sport, pur consci che non avrebbero mai acquistato un vibromassaggiatore. Sto parlando di Miss Over 2008 e Miss Chirurgia Estetica 2009, Patrizia Bruschi! Il suo cameraman mi dice che si tratta di una produzione indipendente ed io mi limito a riprenderla per voi, senza disturbare il suo lavoro.

Allo stand Tecser Onyx (area Thermalia), due occhi che non si dimenticano facilmente… non c’è dubbio, è Elettra, la ragazza imbarazzata vicino alle Peperine al My Special Car Show! Ci scambio qualche parola e mi conferma di trovarsi molto più a suo agio dentro la vasca da bagno dal design ricercato, di quanto lo fosse vicino ad una pole-dance. La premio per la cortesia risparmiandole facili battute su come una ragazza con quel nome sia passata prima dallo stand Hertz e poi ad essere l’unica standista “in acqua” in tutta la fiera.
Uno degli stand più in vista alla fiera è quello che promuove l’uscita di “X-Men: L’inizio”, dando la possibilità ai visitatori di farsi disegnare il simbolo degli X-Men e farsi fotografare assieme ad una modella dalla parrucca rosa. La modella in questione è Valentina Vignali, già vista al Motorshow 2010. Altissima e molto cordiale, nel video la vedete senza parrucca, causa caldo infernale…
Ma nelle foto di quel Motorshow potete vedere anche un’altra presenza del Rimini Wellness: Patrizia Mariotti, qui allo stand Lipton Ice Tea, in compagnia di altre belle ragazze di cui non riesco a scoprire il nome e di bei ragazzi, i cui nomi non ci interessano.

Nella zona centrale si trova lo stand dedicato alla prossima fiera Sportsdays. Lo animano due ragazze molto diffidenti, che hanno paura di finire mostrate come “trofei” su Facebook e solo dopo un po’ di insistenze accettano di farsi riprendere davanti al bancone. La bionda è talmente diffidente da non dirmi nemmeno il suo nome di battesimo, mentre la mora cede e dice di chiamarsi Camila. Per premiare la sua fiducia, le assegno l’ambitissimo titolo di “Miss la più bella del Rimini Wellness escludendo dal concorso quelle che già conoscevamo”. Camila, fatti viva per ritirare il premio simbolico!
Allo stand Big Energy Shock c’è una ragazza sorridente ma molto riservata, Larisa Cristea. Guardate nel video che faccia memorabile che fa quando si accorge di essere ripresa!
Unico stand all’aperto, quello di VipFlap, con la modella Alissa Krupko. Loro il problema delle foto-Facebook lo risolvono alla radice, proponendo ai visitatori di fare una foto con la modella, che verrà inserita nel sito e votata dai navigatori.

Di altre bellezze non sono riuscito, purtroppo, ad individuare i nomi, ma le trovate comunque nel video.
In particolare, lo stand Technogym presenta diverse ragazze alle prese con gli attrezzi da palestra.
Menzione per l’area dedicata al Beach Golf, con tre ragazze che insegnano ai visitatori interessati il movimento base dello “swing”.
Atmosfera goliardica invece allo stand Akuel, che promuove il preservativo Skyn. Diverse ragazze si aggirano per la fiera indossando la classica divisa da “french maid” ed offrendo un “campione omaggio del prodotto” a coloro i quali, a loro giudizio, sapranno farne buon uso. Giudizio sicuramente attento, tant’è vero che dal sottoscritto girano ben alla larga…
Non mancano neanche le Peperine del Pepenero, sebbene con un ruolo molto minore che al My Special Car Show. Qui vediamo alcune di loro ospiti allo stand KeForma.

Ormai di casa a RiminiFiera la bellezza di Miss Italia, qui presente per promuovere il nuovo titolo di “Miss Italia Sport”. La domenica è prevista la selezione vera e propria con una grande ospite, ma già al sabato ci sono le preselezioni. C’è una ragazza di Napoli che si chiama Antonella Ascione: resto colpito dal suo gran fisico… e qui mi fermo, perché ha con sé il marito, anche lui ha un gran fisico (in un altro senso) e non vorrei che mi colpisse anche lui (in un altro senso)…
Per chiudere il video del sabato, un giretto tra istruttrici e culturiste… e, sì, quello che vedete sbadigliare mentre riprendo le ragazze in posa è proprio Massimo Scattarella.

La Domenica

Domenica è una giornata totalmente diversa. La temperatura scende parecchio e da metà del mattino piove abbondantemente. Saltano quasi tutti gli appuntamenti nelle piscine scoperte e anche il “boot camp”… perché saranno pur dei duri, ma rotolarsi nel fango non fa piacere neanche a loro. Conseguenza di tutto ciò è un affollamento ancora maggiore dei padiglioni, si fa fatica a camminare.

Il protagonista sportivo dell’ultima giornata è senza dubbio il pugile Clemente Russo, argento olimpico e adesso anche attore protagonista per il film Tatanka. Ospite allo stand Enervit, si concede ai giornalisti per le interviste ed ai fans per foto ed autografi.
Annunciati anche gli Harlem Globetrotters e Roberta Giarrusso, che però non riesco a beccare… a questo punto starete pensando che sono una frana di inviato, ma, credetemi, causa folla e accavallarsi degli appuntamenti, è difficile star dietro a tutto.

La “chiusura in bellezza” annunciata durante le selezioni di Miss Italia (presso lo stand CSEN) è una promessa mantenuta… per l’ultimo giorno, l’ospite speciale è la Miss Italia in carica, Francesca Testasecca. Ha dichiarato di essere ingrassata durante quest’anno di regno, ma ascoltate il parere di uno che l’ha vista dal vivo: sta benissimo così!
Prima m’intrufolo con un po’ d’insolenza tra l’addetto stampa di Riminifiera e gli inviati di Diva e Donna e lei, gentilissima, accetta subito di registrare il saluto che vedete all’inizio del video; poi la rivedo sul palco, durante la presentazione delle undici ragazze in gara.
Qui ho una piccola sorpresa: ricordate Eleonora, la ragazza in Ferrari al My Special Car Show? Scopro che si tratta di Eleonora Peruzzini, Miss Emilia 2010 e quindi tuttora in carica. Si accomoda in giuria e, dopo la presentazione della neo-eletta Miss Cesena 2011 Claudia Brighi, il palco è tutto per le concorrenti.
Punto su due ragazze che avevo già incluso nel filmato del My Special Car, Ilaria Mariani e Arianna Tromboni, e quando ripasso per vedere la vincitrice in posa, scopro di aver puntato di nuovo sul numero vincente: la reginetta del giorno, “Miss Sportiva”, è proprio Arianna. Yeah!

Uno dei momenti top del pomeriggio è senza dubbio la presentazione del film “Balla con noi (let’s dance)”, il primo dance movie italiano. Sul palco, prima la regista Cinzia Bomoll e poi molti protagonisti: Andrea Montovoli (già visto su queste pagine per il Beach Tennis Vip), la splendida Alice Bellagamba da Amici, la simpatica (e pure carina, dai!) Sara Santostasi da Ballando con le Stelle, Guido “Blast” Branca, Samuel Terracina e Sonny Olumati.
Sono tutt’altro che un amante del ballo, ma devo dire che la break-dance di alto livello, vista dal vivo, è spettacolare, il video non rende di certo l’idea.

Tra le testimonial, c’è sempre Regina Salpagarova; nell’occasione mi improvviso ancora paparazzo e la becco a parlottare con l’ex tronista Giovanni Conversano: cos’avranno da dirsi?
Non può mancare la personal trainer più famosa della tv, Jill Cooper, in grado persino di sdoppiarsi. La vedo infatti prima allo stand Panatta Sport e poi all’esterno, dove presenta il suo programma di allenamento personale.
Un’altra testimonial che mi era sfuggita al sabato è Mirela Ghita. L’affascinante modella distribuisce copie autografata del calendario Malemodel Girl 2011 presso lo stand FGM04, sponsor dell’iniziativa. Nel video, sfoglia per noi i vari mesi e mostra le foto di Sibill e Zaira Barbagallo, Sabrina Giovannini, Chiara Zaffoni ed ovviamente le sue. Gran bel calendario… quasi come il nostro!

Poche novità sul fronte standiste.
Innanzi tutto riesco a passare allo stand Lipton in un momento di minore affollamento ed a scoprire i nomi di qualche collega di Patrizia. La ragazza che somiglia parecchio a Costanza Caracciolo si chiama Alessia Zucca, l’altra bionda invece è Marica Sirotti.
Noto anche uno stand che mi era sfuggito, quello dell’acqua Lauretana. Le hostess che distribuiscono bottigliette d’acqua ai visitatori si chiamano Cristina e Simona.
Poi vedo che le ragazze del beach golf sono diventate 4 e le “becco” prima in posa per delle foto e poi a dare le nozioni di base dello sport a tutti gli interessati.
E ancora Alissa di VipFlap (spostata all’interno per il maltempo), le sportive di Technogym e una veloce carrellata su commesse di piccoli stand, istruttrici e persino due kickboxer.

Allo stand Pro Muscle nei due giorni vedo posare diverse signorine poco vestite e molto muscolose. Non subisco il fascino delle culturiste, molte non le vedete nel video, in quanto le ritengo poco femminili… ma ogni regola ha un’eccezione, che in questo caso si chiama Teresa Lampasona (nella mia ignoranza, scopro che ha già diversi riconoscimenti all’attivo).
Questo mi porta a parlare di un altro momento clou della fiera, il Bikini Contest 2011, organizzato da NBBUI, Cultura Fisica e Fitness, Pierluigi Borgia ed Union Best Palestre e valido per il “Grande Slam”. Dodici atlete si mostrano alla giuria ed al pubblico in costumi sicuramente più ridotti di quelli usati nelle selezioni di Miss Italia ed un boato di approvazione accoglie la richiesta del dott. Borgia di dare la schiena alla giuria.
Ai primi posti si classificano donne capaci di coniugare cultura fisica e femminilità: piazza d’onore per Angie Perez, trionfo per Natalia Andronic. Congratulazioni!

In conclusione, non mi resta che ringraziare l’organizzazione di RiminiFiera, che con l’accredito mi ha permesso di ciondolare liberamente (e gratuitamente) tra i padiglioni per i due giorni nei quali ho potuto farlo. Godetevi l’articolo… quando l’ufficio stampa l’avrà visto, credo che finiremo dritti in blacklist per le prossime manifestazioni! 😉

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *