Beautiful Fashion Night Riccione, 4/6/2011 (esclusiva)

Sabato 4 Giugno, in piazzale Roma a Riccione, si è tenuta l’edizione 2011 della Beautiful Fashion Night. All’evento, ideato dalla PD Video Production e realizzato con la collaborazione dell’agenzia Unique Italia e con la sponsorizzazione di LAPAM Confartigianato di Carpi, eravamo accreditati anche noi di BE! Magazine: io armato di carta, penna e piccola videocamera ed Andrea, in veste di fotografo.

Qualche piccolo retroscena… Personalmente ero a Riccione già nel tardo pomeriggio, ad informarmi con gli organizzatori e ad osservare la disposizione del palco e dei posti a sedere, godendomi un clima (in quel momento!) ideale.

Con un po’ di sorpresa, vedo arrivare in netto anticipo una delle tre “testimonial vip” annunciate per la serata: Melissa Satta, molto casual con occhiali scuri, t-shirt, pantaloncini di jeans e stivaletti.
Provo ad avvicinarla e le chiedo cortesemente se sia possibile farle un paio di domande e registrare un breve video; lei, altrettanto cortesemente, risponde che preferisce farlo dopo. Purtroppo questo dopo non arriverà mai… Le ragazze registrano le interviste (per Studio Aperto ed altri media ufficiali) nel backstage preparato per i cambi d’abito delle modelle, dove io non ho accesso… Anzi, a dire il vero, non chiedo nemmeno l’autorizzazione ad entrare in un posto del genere: sono troppo giovane per andare in Paradiso!
Ad ogni modo, mi accontento di girare qualche frammento video di Melissa, prima a spasso per viale Ceccarini e poi in posa per i fan (li ho inseriti alla fine del filmato).

Vi anticipo subito che non ho avuto modo di contattare né Elenoire Casalegno, né Melita Toniolo, che sembravano materializzarsi e smaterializzarsi direttamente sul palco, mentre quanto a Francesca Fioretti… c’è una sorpresa alla fine!
Intanto è l’ora del soundcheck per l’ospite musicale della serata, Chiara Canzian (figlia di Red Canzian dei Pooh). In versione “minimal”, voce e due chitarre, intona uno splendido pezzo che fa fermare molti passanti, distolti per un attimo dai loro pensieri.

All’approssimarsi delle 21, ora fissata per l’inizio della sfilata, il tempo peggiora rapidamente e, verso le 20.30, vien giù un acquazzone che costringe a rimandare la partenza. I meteorologi interpellati assicurano che finirà alle 22 e ci azzeccano in pieno; ancora una mezz’ora per riorganizzarsi ed asciugare la passerella ed è tutto pronto per iniziare.

La prima a calcare la passerella è una meravigliosa bionda che va a prendere posto dietro ai piatti da deejay: si tratta di DJ Maxine, che proporrà l’accompagnamento musicale di tutte le sfilate.
Segue la presentatrice della serata, Elenoire Casalegno, che era una bellissima ragazza ed ora è una bellissima donna, alla faccia del tempo che passa. Una veloce presentazione (molto veloce… per paura che riprenda a piovere) e poi spazio alle collezioni beachwear, vere protagoniste della serata.

Apre le danze Cristinaeffe, con i suoi abiti gioiello per una donna dalle linee morbide.
Si passa poi ad un doppio defilé: prima i costumi Byblos (molto sexy, come dimostra l’ampio spazio che ho dedicato al brand nel mio video); poi gli abiti da sera Clips, per una collezione ispirata ad un giardino tropicale, con i caratteristici chiffon di seta, il modo migliore per dare il benvenuto all’estate.

Arriva la prima pausa della serata e le autorità presenti assegnano un premio alla carriera a Wanda Bertarelli, in arte Clips; a ritirarlo è la figlia Lorena.
Si prosegue con l’intermezzo musicale. Torna sul palco, stavolta in veste ufficiale, Chiara Canzian, che promuove l’album “Il mio sangue”. Si esibisce nello stesso pezzo che aveva stregato i passanti, “Viene e va”, e riesce a ripetere la magia; il secondo brano in scaletta è invece “Senza se”.

Quindi la moda torna in primo piano, con la nuova collezione EAN13: incentrata sul Made in Italy (con tricolore spesso sullo sfondo dei defilé), una moda fresca e preziosa, ricca di disegni esclusivi e cristalli swarovski, per una donna sportiva e alla moda.
Testimonial è Melissa Satta, che ringrazia la Casalegno per risparmiarle le domande sul gossip (in realtà, per contratto, non avrebbe comunque detto nulla…) e promuove InsideOut, il suo programma su Raidue.

Altra sfilata di bikini che merita ampio spazio nel video, quella di Fruscio, che propone seducenti creazioni d’arte, uno stile easy glamour per la donna che vuole essere sempre oggetto del desiderio.
Il nome della testimonial è quasi scontato per chi conosce il marchio: Melita Toniolo è ormai stabilmente legata al brand, come sottolinea anche Elenoire nella sua intervista. La bella e infreddolita Melita si copre un po’ (per il disappunto del pubblico) e parla dei suoi impegni con Radio Bruno e del numero zero della sit-com “Quelli del Papeete”, con Omar Fantini.

La terza testimonial in passerella la propone See-Too, marchio che punta sui ricami e sulla coraggiosa scelta di indossare la lana d’estate e sottolinea il proprio essere 100% made in Italy.
Si tratta di Francesca Fioretti, che scherza con la Casalegno sul comune impegno al Saturday Night Live ed anticipa il proprio debutto cinematografico nel film “Poker Generation”, le cui riprese stanno per iniziare. Francesca interpreterà una ragazza che balla la pole dance e mostra i lividi sulle gambe dovuti agli allenamenti, ma proprio in quel momento mi passa davanti il cameraman ufficiale e la scena non è presente nel video… mannaggia!

Da una bellezza napoletana ad un marchio partenopeo, Impero Couture, che si rivolge ad una donna iperfemminile e punta all’innovazione di uno stile molto classico (sottolineato anche dalla colonna sonora, “Amado Mio”, in diverse versioni).
Per l’ultimo intermezzo musicale, Chiara Canzian torna sul palco e interpreta un altro brano del suo ultimo album, “Scrivi d’oro”.

Chiude la sfilata Working Overtime by Giovanna Guglielmi, la linea pensata per le donne più romantiche propone motivi floreali su sfondo bianco… un’impressione di “freschezza” sottolineata dalla scelta di far sfilare le modelle a piedi nudi.

Cessata la musica, sto per andare via quando vedo scendere dalla passerella e venire nella mia direzione Francesca Fioretti. Si ferma a realizzare un’intervista con un giornalista di Diva e Donna ed io pazientemente aspetto…
Quando termina il suo impegno con “i media ufficiali”, mi faccio avanti e le chiedo di dedicarmi un minuto del suo tempo. Lei ricorda benissimo l’intervista realizzata mesi fa per BE! Magazine ed è squisitamente gentile: risponde al volo a tre mie domande, mentre i tecnici che già smontano il palco non vedono l’ora di mandarci via. Il risultato lo vedete in coda al video della serata.

Questi due video sono anche scaricabili in versione originale da Megaupload, ai seguenti link:
Parte 1
Parte 2

Ed ecco a voi la gallery completa delle foto scattate da Andrea Photoartist:

L’appuntamento con la Beautiful Fashion Night è per il 23 Luglio a Santa Margherita Ligure.

Chiudo con i ringraziamenti d’obbligo: a Pasquale Vassallo della PD Video Production, padrone di casa tanto indaffarato quanto gentile e cordiale con tutti; ad Alice, Ivana, Giuliana e tutte le donne dell’ufficio stampa Unique, che ci hanno fatto sentire “importanti”; a Francesca, che non ha avuto la minima incertezza nell’accettare un “video amatoriale” del genere; ad Andrea, che non solo mi ha fatto da fotografo, ma anche da autista, e a Mariangela, che ci ha fatto compagnia.
Grazie a tutti e alla prossima!

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *