Il centro di Wikipedia

Chi non conosce il gioco di Kevin Bacon? Si prende un attore qualunque e si calcola il suo “numero di Bacon”:1 a chi ha fatto un film con Kevin Bacon, 2 a chi ha fatto un film con un numero 1, 3 ha chi ha fatto un film con un numero 2 (scegliendo il più basso)…eccetera

grafo

Passatempo per fancazzisti, penserete, ed a mio parere avete ragione.

Questo fantastico gioco si basa sul concetto di “grafo”. È lo stesso principio che sta sotto la teoria dei sei gradi di separazione: un’ipotesi secondo cui qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari.

Ognuno di noi è separato da qualsiasi persona da altre 5, che ne so Pino Scotto e Umberto Eco sono più vicine di quanto ci si potrebbe aspettare…

Pino Scotto e Umberto Eco

Un grafo è una rete (l’immagine in alto ne è un esempio): come la rete di conoscenze, le filmografie di attori, la rete neurale o la rete di internet. Lo studio dei grafi è complesso ed è iniziato da relativamente poco, e ultimamente si è aggiunto un’indagine quantomeno curiosa.

Tutte le voci di Wikipedia sono spesso ricche di collegamenti ad altre voci, quindi ogni voce è collegate a molte altri attraverso i link: un grafo!

Stephen Dolan si è posto questa domanda: qual’è il centro di Wikipedia? Qual’è la voce mediamente più vicina a tutte le altre, passando di link in link. Rispondere a questa domanda non è stato affatto facile e non scenderò in tecnicismi, vi basti sapere che sono stati necessari giorni di calcolo su alcuni processori in parallelo.

Lo stress e la tensione nervosa sono oggi seri problemi sociali…, ed è perché questa situazione non si inasprisca” che vi dico subito che il centro è “United Kingdom”.

La media di United Kingdom è una distanza di 3.67 da ogni altra voce (si parla di Wikipedia inglese), contro la media di 4.573 per tutte le altre voci.

Grazie a questo studio (dal punto di vista informatico/algoritmico molto interessante) ora si è anche in grado in tutta comodità di calcolare le distanze tra tutte le cose più balzane che ci vengano in mente (basta che siano presenti nell’enciclopedia inglese), ecco alcune cose interessanti che ho scoperto:


Quant’è distante la matematica dal sesso?
2! Basta passare per l’estetica (Ok, forse mi dovrei tagliare la barba…) e per i video-game (è fatta, stasera si tromba!).

Quant’è distante styl (realizzatore di BE! Magazine, nota rivista della galassia) dall’essere un Gigolò? 3! Lo stillo è nella Belladonna, che fu il soprannome di Lillie Langtry, che lavorò con Oscar Wilde…

Quante differenze ci sono tra Rocco Siffredi e Papa Benedetto XVI? 2! Rocco, sesso anale, preservativi…Palpat…Benedetto XVI!

E di domande così ne potete fare quante ne volete, ed a parte molti collegamenti banali (le pagine degli anni la fanno da padrona) troverete collegamenti insospettati…

Lo studio, con approfondimenti succulenti per informatici, è a questa pagina http://www.netsoc.tcd.ie/~mu/wiki/ (In inglese). Lì troverete dove cercare i percorsi… (notare che non è aggiornata ad oggi ma a qualche mese fa, quindi alcune voci possono essere state modificate).

Scrivete i collegamenti più curiosi che riuscite a trovare!

Ciao e Grazie.

4011

You may also like...

1 Response

  1. NVJ says:

    molto interessante

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *